La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Comunicato

Comunicato

L’appello del Comune di Mappano per l’indicizzazione del software libero nella PA

Torino, 19/06/2017. Tra i tanti comuni italiani che sono stati chiamati al voto l’11 giugno uno ha la particolarità di averlo fatto per la prima volta. Mappano, in provincia di Torino, è stato promosso dallo status di “frazione” a quello di “comune” solo nel 2013, ed ha ora per la prima volta eletto un proprio consiglio comunale.

Categoria: 

Obbligo di Wi-Fi gratuito per la PA? Sì ma come?

La fornitura del Wifi gratis nei luoghi pubblici e il nuovo articolo (otto bis) non parla più di obbligo ma dice che le amministrazioni "favoriscono, in linea con gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea, la disponibilità di connettività alla rete Internet presso gli uffici pubblici e altri luoghi pubblici[...]".

Quindi, rispetto alla prima stesura, non è più un obbligo ma una facoltà, o meglio, cercare di favorire la diffusione di internet, dell'utilizzo degli strumenti digitali ed ai servizi ed atti digitali della PA.

Categoria: 

La #PA digitale che verrà @AgidGov

Le luci dell’OpenSiPA Day 2015 si sono appena spente. Un gran successo per i numeri, i relatori intervenuti ma anche e soprattutto per la capacità di un gruppo di caparbi sognatori che credono fermamente che la P.A. non è solo quella dei fannulloni, ma è anche quella fatta di gente capace e volenterosa, che non rappresenta “portatori di interesse”.

Cosa è venuto fuori dall’OpenSiPA Day: Una P.A. digitale ancora giovane e troppo eterogenea fatta dai bisonti tecnologici della PA centrale e dalle formiche intraprendenti dei piccoli comuni. Una P.A. nella quale c’è chi esternalizza la propria sala server e chi ha un unico server sotto la propria scrivania.

Su tanta variopinta umanità si è abbattuta la voce forte dello Stato che spinge per realizzare un paese più moderno e meno burocratizzato, e tutti, inesorabilmente, organizzati o sprovveduti, tecnologi o amministrativi riconvertiti devono caricarsi lo stesso pesante fardello da portare di corsa al traguardo della “P.A. che verrà”.

Categoria: 

Di che cosa si parlerà all’ #Opensipaday il 22 settembre 2015 a Milano ?

OpenSIPA è nata nel 2012 con l’intento di mettere in relazione tutti gli addetti informatici della Pubblica Amministrazione ed ha appena superato la quota di 1000 iscritti grazie al proprio forum dove ogni giorno ci si scambiano problemi e soluzioni.

l tema di quest'anno dell'Opensipaday è "PA e ICT, verso quale futuro?". Infatti le numerose nuove norme impattano infatti sul futuro digitale della nazione in modo così sostanziale che è necessario, da ogni parte, far fronte comune affinchè gli ambiziosi obiettivi fissati possano essere raggiunti con successo.

Categoria: 

Non puoi mancare !! Ecco il programma - day.opensipa.it - dell #'Opensipaday del 22 settembre 2015 a Milano

Come ogni anno Opensipa organizza un evento di rilievo nazionale denominato “OpenSipaDay”, che quest’anno avrà come tema "PA e ICT, verso quale futuro?". Le numerose nuove norme impattano infatti sul futuro digitale della nazione in modo così sostanziale che è necessario, da ogni parte, far fronte comune affinchè gli ambiziosi obiettivi fissati possano essere raggiunti con successo

L'evento si terra il 22 settembre 2015, a Milano (  Via Torquato Taramelli, 26 ) presso Lombardia Informatica.

Il programma lo trovate su: http://day.opensipa.it/

Categoria: 

Ecco i risultati del sondaggio relativi ai #CMS utilizzati nella #PA

A seguito del sondaggio svoltoi all'interno della comunità di Opensipa, vi pubblichiamo il risultato, dove pur avendo un bassa affluenza si evince che il CMS più utilizzato e Joomla seguito da Drupal.

Per maggior dettagli vi prego di consultare l'allegato.

 

 

 

Categoria: 

Sistema pubblico di identità digitale, #Samaritani: “La sentenza del TAR non rallenta il percorso di #SPID”

"La sentenza del Tar del Lazio pubblicata quest'oggi non rallenta il percorso per l'attuazione di SPID – dichiara Antonio Samaritani, Direttore Generale dell'Agenzia per l'italia Digitale – ll provvedimento del tribunale amministrativo infatti annulla unicamente le prescrizioni relative ai requisiti finanziari richiesti ai privati che intendono candidarsi come identity provider.

Categoria: 

30 luglio 2015 alle ore 10.30 Webinar #OpenSource IT Service Management come asset strategico per migliorare l’efficienza IT nella #PA tenuto dalla ditta Würth Phoenix

Il 30 Luglio 2015 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 la ditta Würth Phoenix di Bolzano ( http://www.wuerth-phoenix.com/ ) terrà alla comunità Opensipa un webinar relativo all’ Open Source IT Service Management come asset strategico per migliorare l’efficienza IT nella pubblica amministrazione basato sul software Opensource OTRS.

Relatori: Nicola Degara, Project Manager System Integration

Programma: il programma proposto viene di seguito descritto:

Categoria: