La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Progetto di accreditamento delle società sportive #ConsultadelloSport

Consulta dello Sport

La prima necessità per una amministrazione locale che crede nel valore sociale, educativo e di prevenzione rappresentato dalla pratica sportiva è quella diconoscere come il fenomeno sportivo si sviluppa sul proprio territorio.
Per assolvere a questa finalità tutti i comuni italiani possono gestire il progetto di accreditamento iscrivendosi al portale http://www.consultadellosport.it ed invitando le società sportive che insistono sul proprio territorio a fare altrettanto.

Le società sportive che aderisco al progetto di accreditamento intendono aprire un dialogo con l'amministrazione comunale basato sulla trasparenza e sulla completa identificazione dell'attività svolta, sia in termini numerici che qualitativi.
In base ai singoli regolamenti comunali, le società accreditate potranno accedere ad agevolazioni tariffarie o ad altri incentivi, nonchè avere un'area web dedicata dove pubblicare i calendari dell'attività agonistica, degli eventi e le notizie inerenti il settore di appartenenza.

Attraverso il portale http://www.consultadellosport.it/portale_sport.asp è quindi possibile conoscere l'offerta sportiva presente nel territorio, in termini di sport, orari e impianti. Il portale è fruibile anche nella versione per dispositivi mobili: http://www.consultadellosport.it/mobile/default.asp ed è disponibile una app dedicata (Ios, Android e Windows) nei relativi store. 
Attraverso questi strumenti i cittadini possono quindi venire a conoscenza della disponibilità di impianti sportivi e la loro dislocazione, gli sport praticati, il calendario dell'attività agonistica e tante altre informazioni utili alla pratica sportiva di se stessi e dei propri figli.

L'utilizzo del portale, sviluppato da volontari con il patrocinio del Comune di Senigallia, è gratuito sia per i comuni che per le società sportive.

Sergio C.

Categoria: