La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Regolamento sull'utilizzo del Forum

1.1 Per usufruire dei servizi di Opensipa è necessaria la preregistrazione sul sito www.opensipa.it a registrazione effettuata e attivazione previa verifica dei requisiti (essere dipendenti di una pubblica amministrazione)  verrà inviato un invito per completare la registrazione all’utilizzo del Forum. Sia per il sito sia per il Forum è necessario creare un account composto da un Nome Utente (il proprio nome, nome e cognome o nickname) ed una Password. Ai fini della creazione è altresì necessario un valido indirizzo email .

1.2 Il Nome Utente non deve contenere riferimenti a url esterni, marchi registrati, nomi commerciali di terzi e/o messaggi promozionali e non deve violare nessuna delle norme previste dal Presente Regolamento.

1.3 Il creatore dell'account ne è l'unico responsabile, pertanto è suo compito utilizzare una password sicura, accertarsi della sicurezza di eventuali dispositivi pubblici che abbia utilizzato per collegarsi al sito e verificare di aver effettuato il log out prima di lasciare tali dispositivi.

1.4 Ai fini dell’attivazione dell’account sul sito www.opensipa.it sarà inviata dopo verifica dei requisiti di accesso alla community una email contente un apposito link all’indirizzo fornito in fase di registrazione sul sito www.opensipa.it. Per tale ragione, anche in fase successiva all’attivazione, gli account registrati con email temporanee e/o provvisorie e/o spazzatura saranno cancellati senza preavviso.

1.5 Procedendo con l’attivazione del proprio account l’utente dichiara di aver letto ed aver compreso il presente “Regolamento di OpenSIPA” che, pertanto, accetta integralmente e senza riserva alcuna dichiarando altresì di essere a conoscenza e di accettare che: 

- il Regolamento possa essere variato, modificato e/o aggiornato anche senza preavviso e con validità dal giorno della pubblicazione e per tale ragione si obbliga e si impegna a prenderne visione regolarmente; 

- l'iscrizione al sito include l'iscrizione automatica al forum forum.opensipa.it  per tale ragione al nuovo utente attivato verrà inviata un’email di invito per l’accesso e creazione di un utenza sul Forum; 

- i propri dati personali saranno trattati ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e/o integrazioni come da informativa pubblicata nella pagina informativa sulla Privacy, che il titolare del trattamento è Il Presidente dell’Associazione OpenSIPA e che l’utente potrà in ogni momento avere accesso ai propri dati e/o chiederne la cancellazione mediante richiesta da inviarsi per iscritto all’indirizzo email info@opensipa.it

- è possibile registrare un solo account per persona e, pertanto, eventuali account multipli, ancorché creati utilizzando indirizzi email diversi, saranno cancellati senza preavviso; 

- ogni utente è l’unico responsabile delle proprie affermazioni le quali non potranno essere intese come proveniente, riferibili e/o avallate in qualunque modo da OpenSIPA, dal suo proprietario e/o dai fornitori di eventuali servizi, fatto salvo che non sia dichiarato esplicitamente l’opposto; 

- lo Staff di OpenSIPA, osservando e rispettando i diritti costituzionalmente garantiti, si riserva il diritto di controllare qualunque contenuto circoli o venga pubblicato all'interno del Forum/Sito ad eccezione dei messaggi privati che gli utenti si siano scambiati fra di loro, fatto salvo che il mittente e/o il destinatario abbia segnalato un messaggio privato per qualsiasi ragione; 

- lo Staff di OpenSIPA si riserva il diritto di eliminare, bloccare, sospendere o comunque impedire l’utilizzo, anche in via temporanea, di un account che violi o abbia violato uno o più punti del Regolamento.

2. Norme comportamentali

2.1 Al fine di garantire una tranquilla permanenza agli utenti è necessario che tutti si conformino alle norme comportamentali stabilite dal Presente regolamento. Pertanto, è espressamente proibito:

- fare esternazioni ingiuriose, offensive e/o diffamatorie rivolte direttamente o indirettamente a persone fisiche, giuridiche e/o ad utenti;

- utilizzare il Forum per battibecchi personali;

- deridere e/o insultare gratuitamente altri siti, community, aziende o organizzazioni nonché i loro utenti, servizi e/o prodotti;

- denigrare culture, razze, religioni e/o stili di vita nonché fare affermazioni discriminatorie di qualsiasi tipo;

- aprire discussioni e/o scrivere messaggi provocatori (flame) e/o polemici nei confronti di terzi, ivi compreso lo Staff di OpenSIPA o il sito stesso;

- sviare l'argomento principale della discussione o scrivere messaggi insensati (Spam e/o Off Topic);

- propagandare partiti politici, religiosi e antireligiosi, anche attraverso l’uso di slogan, motti, etc.

- aprire discussioni o pubblicare post che abbiano il chiaro ed unico intento di fare pubblicità a sé stessi e/o a terzi, siano essi aziende, enti, siti internet e/o entità di qualsiasi tipo;

- pubblicare materiale pornografico e/o pedopornografico;

- pubblicare o diffondere materiale protetto da copyright di cui non si posseggono i diritti, così come keygen, crack e/o altri strumenti per aggirare le protezione dei software commerciali;

- diffondere materiale contenente virus, malware, trojan e codice nocivo per la sicurezza e la privacy di terzi;

- fatto salvo quanto detto infra, inserire link esterni col solo fine della promozione e/o dell’autopromozione mentre sono concessi link esterni per citazione della fonte, link informativi, download leciti, etc..

- promuovere la vendita di oggetti virtuali (es. monete, item etc...) in cambio di denaro reale;

- pubblicare video e foto che non rientrino nelle regole del dominio pubblico;

- pubblicare conversazioni private senza espressa autorizzazione di tutte le parti coinvolte;

- utilizzare i “Mi Piace” e/o i “Ringrazia” come merce di scambio;

- discutere pubblicamente delle proprie esperienze con e-commerce, shop online o genericamente negozi.

2.2 Fatto salvo quanto detto precedentemente e fermo restando che OpenSIPA ed il suo staff:

- non si assumono alcuna responsabilità per danni, problemi, contestazioni o lamentele di qualsiasi genere dovute all'acquisto di servizi o merce presso fornitori ancorché consigliati sul forum o in altre parti del sito;

2.3 Qualunque abuso delle facoltà concesse, ivi compreso l'utilizzo del forum quale mero mezzo pubblicitario, comporterà l'applicazione delle sanzioni previste che potranno arrivare fino alla sospensione immediata ed a tempo indeterminato dell'account. 
Sempre a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualunque intervento reiterato del tipo "guarda su xyzxyz.com", "da xyzxyz.com costa meno" e simili potrà essere considerato spam pubblicitario e comporterà l'applicazione delle sanzioni previste