La Comunità e l'Associazione dei Sistemisti Informatici della Pubblica Amministrazione

Ilger

Realizzare un sistema elimina code con la possibilità di consultare tramite internet il numero di persone in attesa

Quante volte vi è capitato di andare in Comune e vedere 20 persone davanti... ed avresti detto "era meglio passare un altro giorno !!!" . Bhe si potrebbe risolvere semplicemente con una gestione autonoma per la distribuzione elimina code nel seguente modo:

- Acquistare un personal computer con monitor touch screen ed una stampante termica (l'ideale è un vero e proprio totem) e dei monitor da affiggere in alto su ogni singolo sportello (questi dovranno essere collegati ai personal computer di ogni singolo operatore avente doppia uscita video oppure un monitor gigante con possibilità di avere un collegamento di rete. La scelta migliore ? Rapporto nr. sportelli e costo);

- Nel caso che si dovesse utilizzare la soluzione con un monitor su ogni sportello è obbligatorio mettere un software che permetta di sdoppiare il video dell'operatore (in commercio ne esistono parecchi);

- Realizzare un programma che gestisca la distribuzione dei numeri e la chiamata degli sportellisti (questo è utile anche ai fini statistici) e visualizzarli sui monitor dei cittadini (l'ideale sarebbe una pagina internet)

- Infine realizzare una pagina web sul proprio sito comunale che consenta di consultare il database delle distribuzioni dei numeri.

Credetemi è veramente molto semplice gestire il tutto sia a livello software sia a livello hardware....

Categoria: